Da quando ho la passione della fotografia, sono sempre stato affascinato degli zaini fotografici e delle borse della Crumpler e sono diventato rapidamente un fedele cliente; di recente ho cambiato il mio zaino precedente, il Crumpler Pjyama Pride con un nuovo Crumpler The Big Cheese, sfruttando un’occasione su internet.
Innanzitutto spiego i motivi per i quali preferisco gli zaini della Crumpler rispetto ai più canonici zaini della Tamrac (che comunque ho) o della Lowepro; come si può anche vedere dalle foto, questi zaini sono veramente belli esteticamente, molto funzionali perché pieni di tasche e compartimenti per accessori, resistentissimi – sono garantiti per 30 anni! – insomma, non sembrano proprio essere zaini fotografici mentre in realtà sono eccezionali sia come bellezza che come funzionalità, molto più di quelli di altre marche, sempre a mio parere.
Il Crumpler The Big Cheese può contenere sino a due corpi macchina e 7 lenti più accessori vari; c’è anche posto per un notebook da 17″. In realtà queste specifiche sono un po’ tirate, ma in ogni caso sono riuscito a farci tranquillamente entrare tutta la mia attrezzatura con anche un po’ di spazio libero per eventuali upgrade futuri.
Le caratteristiche salienti sono:
- Tessuto 1000d Chicken Tex Supreme™;
- Lavorazione a mano;
- Fodera Ripstop waterproof e ulteriore morbida fodera per proteggere la macchina fotografica ;
- Copertura esterna rimovibile per riparare lo zaino durante la pioggia;
- Apertura sul davanti per un accesso alla fotocamera più semplice;
- Due tasche esterne accessibili anche quando si utilizza lo zaino;
- Tasche interne, scomparto per memory card e comode chiusure per il fissaggio degli accessori;
- Divisori imbottiti per tenere ordinato l’equipaggiamento
- Tasca per il notebook con portadocumenti e porta cavi
- Cinghie regolabili con un’ulteriore cinghia centrale (la terza gamba) per un comfort maggiore;
- possibilità di inserire la cintura da vita con portadocumenti e porta soldi (Crumpler Waist Belt).
- Dimensioni: 40 x 50 x 31 cm
Come potete vedere, lo zaino è veramente capiente anche se abbastanza contenuto nelle dimensioni (anche rispetto a quello che avevo prima, il Pyjama Pride) e lo consiglio vivamente.
Ad oggi è possibile acquistarlo online in pochi negozi, o su Amazon.de; in particolare è ancora disponibile in offerta dal sito del distributore italiano, Aproma.
Sul sito della Crumpler sono invece disponibili i nuovi modelli di zaini fotografici.