Nuova Canon EOS M in arrivo?
Nell’ultimo mese ho parlato spesso della Canon EOS M, la mirrorless di Canon, in particolare dopo il mio acquisto che mi ha fatto avvicinare al mondo delle Compact System Camera; come ho commentato qui, soprattutto dopo l’abbassamento del prezzo, la EOS M è diventata molto conveniente e recentemente è stata offerta a 299 $ (230 €) in kit con il 22mm da B&H – acquisto non conveniente in Italia a causa dei dazi e delle spese di spedizione.
Questo ha ovviamente aumentato i rumors su una sua possibile sostituzione a breve. Secondo Nortlight Images, vi dovrebbero essere due versioni della EOS M:
- una che uscirà a breve e che sarà un semplice upgrade della Canon EOS M attuale, con sensore a 18 MP e stesso sistema Hybrid CMOS AF della Canon 100D;
- un’altra versione, più evoluta e destinata ad un fotoamatore “pro”, che uscirà dopo la Canon 70D ed avrà lo stesso sistema Dual Pixel CMOS AF della nuova reflex di Canon; sembra anche che avrà come accessorio opzionale un mirino ottico.
Si parla anche di un ‘riduttore di focale’ che dovrebbe permettere di usare gli obiettifi EF sul sensore APS-C come se non ci fosse il fattore di moltiplicazione e guadagnando uno stop di luce.