Foto Sportive Canon 7D

Foto sportive Canon 7D - Alonso

Foto Sportive Canon 7D

Sperando di far cosa gradita, pubblico una richiesta di consigli che mi è pervenuta qualche settimana fa da Marco:

Ciao Marco, innanzitutto complimenti per il sito, lo trovo molto utile e istruttivo. Volevo chiederti qualche consiglio, sui settaggi per canon 7D per scattare foto ad auto di formula1. Il prossimo fine settimana mi recherò a Montecarlo e volevo ottenere buoni scatti. Innanzitutto è corretto sottoesporre di uno due stop per evitare di “sfondare” i colori chiari, specialmente il bianco, delle macchine? Avrò con me la mia Canon 7D con 300 f/4 L e extended 1.4 x.

Ecco la mia risposta: in generale se la scena è troppo chiara l’esposimetro della macchina sballa e tende a scurire (sottoesporre) la foto, pertanto devi compensare in positivo (sovraesporre), viceversa se lo sfondo è scuro la macchina tende a schiarire (sovraesposizione) pertanto devi compensare in negativo l’esposizione. Questo brevemente ma spero di essere stato chiaro.. In ogni caso dipende volta per volta e ti conviene vedere l’istogramma e compensare di conseguenza; alla mal partita non è nulla che non puoi recuperare con lightroom.

Che tipo di lettura per l’esposimetro è meglio utilizzare per fotografare auto da corsa? Ponderata spot ecc.

Di solito è meglio utilizzare la media pesata al centro; comunque considera che se prima di scattare fai delle prove senza le macchine e poi passi in manuale dovresti trovarti meglio e soprattutto non la cambi ad ogni foto. Io farei così: imposta priorità di tempi, con un tempo di 1/500 sec o inferiore (1/1000) – se vuoi fermare il movimento, poi metti a fuoco dove pensi passeranno le macchine e leggi il diaframma che esce – che quindi definisce l’esposizione.
L’ISO tienilo basso se possibile.

A questo punto passi in manuale e così bypassi la lettura esposimetrica della macchina; al massimo, aumenti o diminuisci di uno stop a seconda delle condizioni.

Le impostazioni che ti consiglio di utilizzare sono:
C.Fn III – 1
Imposta su [-1:Lenta] per ridurre le probabilità di spostamento della messa a fuoco sullo sfondo;
• C.Fn III – 2
Impostare su [1:Priorità AF/Velocità drive]
• Selezione dell’area AF
Impostare su Espansione punto AF.

Sopra uno scatto di Marco, che ritrae Alonso durante le prove per il Gran Premio di Montecarlo, scattata il 23 maggio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.