Canon EF 100 400 II IS presentato
Dopo tante voci rincorse negli ultimi anni, più o meno in sordina – nel senso che dagli ultimi rumors affidabili alla presentazione vera e propria sono passati solo qualche giorno – Canon ha finalmente presentato la seconda versione di quello che è l’obiettivo principe di tutti i fotografi naturalistici, il Canon 100-400 f/4.5-5.6 IS II. Se ne parlava ormai da tempo, da più di due anni almeno, vuoi perché la versione I è datata 1998, vuoi perché come detto sopra, l’obiettivo è uno dei più usati e meglio riusciti da Canon.
Molte sono le differenze con il modello precedente, che andiamo a vedere sinteticamente sotto e più in dettaglio successivamente:
- Superteleobiettivo zoom versatile e portatile
- Eccellente qualità dell’immagine nell’intera area dell’inquadratura
- Eliminazione delle vibrazioni della fotocamera grazie allo stabilizzatore d’immagine a 4 stop
- Personalizzazione del controllo dello zoom per diverse situazioni
- Messa a fuoco rapida e pressoché silenziosa
- Riprese in sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica
Design ottico migliorato: l’obiettivo EF 100-400MM F/4.5-5.6L IS II USM offre immagini nitide e ad alto contrasto, utilizzando lenti in fluorite e Super UD (Super Ultra-low Dispersion) per evitare gli artefatti e la distorsione.
Nuovo Stabilizzatore d’immagine a tre modalità: evita le sfocature causate dalle vibrazioni della fotocamera consentendo di utilizzare tempi di scatto inferiori fino a 4 stop rispetto al normale. C’è inoltre una terza modalità di stabilizzazione, che funziona solo durante l’esposizione.
E’ stato abbandonato il caratteristico movimento zoom a pompa (da qui il soprannome il pompone) per quello più comune con il movimento a ghiera: è tra l’altro presente l’anello di regolazione Zoom Touch per impostare il livello di resistenza che avverti quando utilizzi lo zoom.
Da non trascurare poi il diaframma a 9 lamelle circolari e la messa a fuoco minima da 0,98 m; il peso è di 1.640 g con l’anello treppiede ed il diametro dei filtri è da 77 mm.
Il nuovo Canon EF 100 400 II IS USM sarà disponibile da dicembre al prezzo consigliato di 2.199 $.