Sigma 18-35mm F1.8 DC HSM serie Art

SIGMA 18-35mm F1.8 DC HSM

SIGMA 18-35mm F1.8 DC HSM: Nuovo grandangolo serie ART presentato da Sigma

Sigma ha da qualche giorno annunciato il primo zoom grandangolo Sigma 18-35mm DC HSM dotato di una luminosità di f/1.8 fissa lungo tutta l’escursione focale.

La lente nasce per fotocamere con sensore a formato ridotto (APS-C) ed è l’unica cosa che mi lascia stupito, visto che ormai la tendenza dei produttori è quella di spingere le full frame; inoltre l’escursione focale 18-35mm la vedo più adatta appunto sul full frame, piuttosto che nel formato ridotto.

La lente è comunque di ottima qualità ed è dotata di caratteristiche uniche e fa parte della linea ART di Sigma, che caratterizza le lenti di alta gamma, costruite per fornire una qualità ottica eccezionale e una grande forza creativa; di questa linea fa parte anche il Sigma 35 f/1.4; di seguito le caratteristiche principali:

Schema ottico 17 elementi in 12 gruppi
Apertura minima F16
Diametro filtri φ72㎜
Angolo di ripresa (equivalente 35mm) 76.5° – 44.2°
Minima distanza di messa a fuoco 28cm/11.0in.
Dimensioni (Diametro x Lunghezza) φ78㎜x 121mm/3.1in. x 4.8in.
Lamelle del diaframma 9 (Foro del diaframma rotondo)
Fattore di ingrandimento massimo 1:4.3
Peso 810g / 28.6oz.

construction_thumb2

vignettingE’ presente anche come accessorio un dock USB per le regolazioni fini della lente; la lente sarà disponibile con attacco Canon e Nikon. E’ presente inoltre il motore AF HSM, con zoom e messa a fuoco interna (la lente frontale non si estende né ruota).

La realizzazione di questa lente ha comportato una notevole quantità di problemi progettuali a causa dell’ampia apertura di diaframma che rende ridottissima la profondità di campo, rendendo così estremamente difficile minimizzare le aberrazioni sferiche, le aberrazioni cromatiche assiali e la curvatura di campo.
Ad oggi non si conoscono nè il prezzo di vendita, nè la data di immissione sul mercato.

Possiamo avere maggiori informazioni sulla lente andando sul sito Sigma dedicato.

Sotto una galleria di foto:

Rispondi