Photoshow 2013 a Milano

PHOTOSHOW-2013-ita

PHOTOSHOW 2013 a Milano

Dopo la scorsa edizione disputata a Roma, quest’anno la 14a edizione della rassegna di Fotografia e Immagine Digitale torna a Milano dal 22 al 25 di Marzo 2013; saranno presenti tutte le ultime novità di Fotografia e Immagine Digitale presentate dai maggiori marchi internazionali del settore.

Photoshow sarà ospitata nel padiglione 3 di Fiera Milano City – vedi la mappa sotto: l’ingresso viene solo 1 € preregistrandosi al sito direttamente da qui.

photoshow mappa

Le novità rispetto ai precedenti appuntamenti sono molte e varie le novità, facendo diventare quest’edizione più interattiva e ricca di contenuti e seminari per il fotografo amatoriale come per quello protagonista.

Programma Eventi Photoshow: qui troviamo il programma eventi della manifestazione.

Tornano innanzitutto i Photographers Days by AIF, organizzati da Starring e Eikonzero per l’Associazione Italiana Foto-Digital Imaging: il programma prevede occasioni di formazione sui temi più richiesti dal pubblico: tecniche di ripresa, postproduzione, workshop specializzati per amatori e professionisti e tavole rotonde sugli sviluppi più importanti della fotografia.

In questo ambito, nella grande arena centrale, è previsto anche il Live shooting di noti professionisti che mostreranno vere occasioni di scatto con un “dietro le quinte” completamente visibile al pubblico.

A tal proposito segnalo quelli che sono – a mio avviso – gli appuntamenti più interessanti, tra i seminari e le letture del portfolio:

Venerdì 22 Marzo:

11.00- 13.00, Arena – Le principali scuole di fotografia milanesi presentano i lavori dei loro migliori studenti, visibili su grande schermo e commentati da un docente di ogni scuola.

10.30-12.30, sala A – Seminario Lightroom – Tecniche di sviluppo del negativo digitale per il reportage, il matrimonio e la pubblicità. A cura di Total-Photoshop.

16.30-18.00, sala B – Seminario Introduzione al Microstock, di Lisa Sallusto/Fotolia.com con la partecipazione di due fotografi su come guadagnare dalla vendita di fotografie stock in Royalty free.

Bottega Antonio Manta – Dal 22 al 24 marzo realizzazione di un workshop sulla stampa Fine Art che si terrà durante la manifestazione, concepito e diviso in tre fasi di approfondimento che intendono ricoprire quello che va inteso e spiegato come un intero flusso del lavoro fotografico in cui ogni fase diventa imprescindibile dalle altre:

– Scatto

– Camera Chiara / Postproduzione e Stampa

– Montaggio e Incorniciatura

Sabato 23 Marzo:

Editorial Coaching:

dalle ore 10.30, sala A in continuo fino alla chiusura Il Gruppo Redattori Iconografici Nazionali cura degli slots di miniconsulenze da 30 minuti ai fotografi professionisti offerte dai Photo Editors del Grin Susanna Scafuri, Elena Ceratti, Simona Ongarelli, Laura Davì, Mariateresa Cerretelli, Stefania Molteni, Chiara Spat, Samantha Primati, Serena Prinza.

Le sessioni di consulenza saranno prenotabili con registrazione e pagamento di una cauzione di euro 10 a sessione a www.photographers.it/photographersdays/8/content22.php: L’importo della cauzione verrà integralmente restituito presentandosi all’appuntamento per la sessione.

ore 14.30, sala B – Smartphoneography, Seminario di Nicola Ghezzi/iStockphoto.com La migliore macchina fotografica è quella che hai con te (10 consigli di iStockphoto su come ottenere fotografie di qualità col tuo smartphone).

ore 14.30, desk del Village Snoopy Corner di Settimio Benedusi, conversazioni a ruota libera con il pubblico, di tutto con tutti. Fino ad esaurimento delle energie di Settimio Benedusi (o del pubblico).

Domenica 24 Marzo:

Photographers Days – Photo Coaching a cura di TAU Visual

dalle ore 10.30, sala A Per giovani Autori, professionisti esordienti e assistenti, slot da 30 minuti di consulenza offerta dai fotografi professionisti dell’Associazione Tau Visual. Le sessioni di consulenza sono prenotabili con registrazione e pagamento di una cauzione di euro 10 a sessione a www.photographers.it/photographersdays/8/content23.php: L’importo della cauzione verrà integralmente restituito presentandosi all’appuntamento per la sessione.

10.30-12.30, sala B Seminario Il lavoro del freelance sui social network di Fabio Camandona /lavoricreativi.com L’importanza per un freelance di essere attivo sui social, le attività da fare in autonomia a basso costo e i risultati che può ottenere.

Vi saranno infine numerosi concorsi fotografici, tra cui il

  • Facebook Wall, l’attesissimo appuntamento per i numerosi iscritti alla pagina Photoshow di Facebook. Tutti i fan potranno pubblicare un’immagine, stamparla su carta fotografica ed esporla sull’apposita parete in Fiera, scrivendo sul retro un riferimento per essere ricontattato in caso di “vincita”. Le tre migliori foto saranno giudicate da una giuria tecnica e premiate nel pomeriggio di domenica 24 Marzo da un ospite famoso di Photoshow.
  • In programma anche un concorso organizzato in collaborazione con il programma TG5 “L’Arca di Noè”, rivolto a tutti gli amanti degli animali. Il concorso è dedicato soprattutto agli animali domestici, ma saranno ammesse anche fotografie di animali “esotici”.

Torna poi a Milano Photofestival (settima edizione), l’evento promosso da AIF Associazione Italiana FotoDigital Imaging, Camera di Commercio di Milano e Confcommercio Milano. Il grande circuito espositivo dal 21 marzo – 30 aprile) porterà la fotografia in tutta la città animando un centinaio tra le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi.

Io penso di andare, ci vediamo lì!

Rispondi