Olympus Pen E-P5 presentata oggi

Olympus Pen E-P5 Olympus Pen E-P5 presentata oggi

Olympus ha presentato oggi la sua nuova fotocamera mirrorless formato 4:3 della serie Olympus Pen, la E-P5 caratterizzata da un design retrò ed inspirata alla leggendaria fotocamera PEN-F presentata nel 1963; la E-P5 presenta molti dei suoi caratteri distintivi rétro come l’esclusiva lavorazione della calotta superiore o la sezione frontale in metallo della nuova versione silver.

olympus e-p5

Tra le caratteristiche degne d’interesse, di sicuro spicca il tempo di scatto meccanico che raggiunge 1/8000 di secondo – perfetto per sfruttare al meglio gli obiettivi più luminosi, prima macchina compact con questa caratteristica; inoltre Olympus ha dotato la E-P5 dello stesso sensore Live MOS TruePic VI da 16 Megapixel utilizzato dalla OM-D, per una qualità ai massimi livelli per una compatta.

Olympus Pen Back

E’ presente inoltre un modulo wifi integrato, che permette la massima flessibilità: è possibile vedere l’immagine del live view della fotocamera direttamente sullo smartphone e scattare a distanza azionando il pulsante di scatto dal telefonino; è poi possibile assegnare le coordinate GPS alle fotografie o inviare gli scatti migliori direttamente al tuo cellulare e quindi condividile nei social network.

Olympus Pen E-P5

Abbiamo poi la tecnologia Super Spot AF, capace di mettere a fuoco su una parte ancora più specifica dell’immagine di quanto sappia fare una fotocamera reflex digitale – il tutto gestibile con il tocco di un dito.

Olympus Pen E-P5

Le regolazioni sono facili da usare, grazie alle due ghiere della E-P5 che permettono di impostare in tutta semplicità tempo e diaframma, quindi – modificando la funzione di entrambe le ghiere con un rapido tocco della levetta – regolare la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco esattamente nello stesso modo.

Olympus Pen E-P5

Altre caratteristiche di rilievo sono:

  • Design rétro unico, corpo completamente in metallo con viti invisibili durante l’uso normale
  • La miglior qualità d’immagine di sempre raggiunta da una PEN
  • Prima al mondo a realizzare un otturatore meccanico a 1/8000 di secondo nella categoria delle compact system camera
  • Wi-Fi incorporato e interattivo con gli smartphone
  • FAST AF con Super Spot AF e Touch Shutter AF
  • Sistema manuale personalizzabile 2×2 Dial Control
  • Stabilizzazione su 5-assi con IS Auto
  • Photo Story e 12 Art Filter
  • Focus Peaking con MF Assist
  • Scatto in sequenza a 9fps
  • Scatto temporizzato con time lapse
  • Modalità Live Bulb con istogramma

Olympus Pen E-P5

LA E-P5 sarà disponibile da fine giugno 2013 con un’ampia scelta di obiettivi e accessori intercambiabili tra cui anche differenti impugnature – anche in legno; sarà venduta in versione “solo corpo”, oppure in kit con uno o due obiettivi: il 17mm 1:1,8 e/o il 14-42mm. Non è stato ancora diffuso il prezzo di listino.

Maggiori informazioni possiamo averle sul sito della Olympus a questo indirizzo.

Qui invece è possibile scaricare la scheda con le specifiche complete: PEN-E-P5-Scheda-folder

   

Sotto una galleria di foto:

Rispondi