Nikon D810 problema punti luminosi

Nikon D810 problema

Nikon D810 problema punti luminosi

Non c’è pace per Nikon: dopo i problemi con le macchie di olio e polvere sul sensore della Nikon D600 e tutte le polemiche che ne sono scaturite, vedi anche qui e qui, e la sostituzione con la Nikon D610 che non sembra aver risolto del tutto il problema, ecco un nuovo richiamo.

Infatti sembra che per alcune Nikon D810, in caso di lunghe esposizioni, sulle immagini acquisite rimangano dei punti luminosi; anche in questo caso, Nikon ha messo in atto una procedura di richiamo per le reflex affette dal problema e una riparazione gratuita. Sulle Nikon D810 già controllate dovrebbe essere presente un punto nero in corrispondenza dell’attacco del treppiede, che garantisce il fatto che la reflex è già stata riparata per ovviare al problema. 

Sotto la nota tecnica diffusa da Nikon – Nikon D810 problema punti luminosi:

Grazie per aver scelto Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di utenti della fotocamera SLR digitale Nikon D810 che indicano che a volte si notano dei punti luminosi nelle immagini acquisite con esposizioni lunghe e in quelle acquisite con un’impostazione Area immagine di 1,2× (30×20). Dopo aver analizzato attentamente il problema, confermiamo che i punti luminosi potrebbero a volte essere presenti nelle riprese con esposizioni lunghe e nelle immagini acquisite con Area immagine impostato su 1,2× (30×20). I centri assistenza Nikon sono a disposizione per la risoluzione di questo problema delle fotocamere già acquistate , senza alcun costo aggiuntivo per i clienti.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

Identificazione dei prodotti interessati Per verificare se la propria fotocamera presenta questo problema, fare clic sul pulsante Numeri di serie dei prodotti interessati e immettere il numero di serie della propria D810 come indicato dalle istruzioni. Verrà verificato se il numero di serie della fotocamera è incluso fra quelli interessati. In caso affermativo, verranno fornite ulteriori istruzioni. Se la fotocamera non è inclusa fra i prodotti interessati, potrete continuare a utilizzarla senza problemi.

> Numeri di serie dei prodotti interessati

Le fotocamere con un punto nero nell’attacco per treppiede nella parte inferiore del corpo macchina della fotocamera, come quello mostrato nella foto di seguito, sono già state ispezionate e modificate in modo che questo problema non si presenti. Pertanto, se la fotocamera presenta un punto nero, potete continuare a utilizzarla senza problemi, anche se il relativo numero di serie è incluso fra quelli indicati sopra.

Assistenza dei prodotti interessati Contattare il più vicino centro assistenza Nikon se si possiede una D810 interessata da questo problema. Il centro assistenza modificherà alcuni valori di regolazione del sensore di immagine e aggiornerà il firmware della fotocamera per risolvere il problema. Successivamente, la presenza di punti luminosi nelle esposizioni lunghe e nelle immagini acquisite con Area immagine impostato su 1,2× (30×20), risulterà ridotta. Poiché la risoluzione e la nitidezza dell’immagine sono state aumentate con la D810, anche dopo la risoluzione del problema da parte del centro di assistenza, i punti luminosi potrebbero risultare più visibili con esposizioni più lunghe di 30 sec. rispetto alle immagini acquisite con le precedenti fotocamere con lo stesso tempo di esposizione. In questo caso, è possibile ridurre ulteriormente i punti luminosi impostando la funzione NR su esposizioni lunghe della D810 su . Per ulteriori informazioni, consultare il manuale delle istruzioni a pagina 124 / 299.

Vi ringraziamo per la comprensione riguardo a questo problema. Nikon desidera fornire prodotti fotografici della massima qualità e ci auguriamo che continuiate a scegliere Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.

Nikon D810 problema | Nota tecnica Nikon

Rispondi