Nikon D810 presentata oggi

Nikon D810 presentata: Nikon D810 24_70 MB

 

Nikon D810 presentata oggi

Come ampiamente preannunciato qui e qui, la Nikon D810 è stata presentata oggi; nulla di nuovo rispetto a quanto già trapelato, in ogni caso tra le caratteristiche principali troviamo il nuovissimo sensore formato FXl’esteso intervallo di sensibilità ISO – 32 / 52.100 ISO e il processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4;  degni di nota inoltre, una velocità di scatto in sequenza che raggiunge i 7 fps e la registrazione di filmati Full-HD a 1080/50/60p.

Sotto la dichiarazione di Nikon nel comunicato stampa:

“Rispondendo alle richieste dei fotografi professionisti, si è voluto realizzare uno strumento ideale per un ampio range di discipline fotografiche, la D810, appunto. La fotocamera innalza lo standard della fotografia ad alta risoluzione grazie ad un significativo aumento della velocità e della gamma dei valori di sensibilità ISO; in più è dotata di nuove funzioni utili a ridurre al minimo le vibrazioni interne durante le riprese, assicurando immagini perfette. Chi desidera scattare in qualsiasi situazione con la massima qualità, potrà ottenere risultati davvero incredibili dalla D810.”

Specifiche

06_D810_24_70_back34r

Il nuovo sensore in formato FX da 36,3 megapixel, è progettato senza il filtro low-pass ottico allo scopo di ottenere dettagli perfetti, tanto nelle riprese foto quanto in quelle video. L’intervallo nativo di sensibilità ISO parte da 64, per arrivare sino a 12.800 ISO; è possibile poi estendere l’intervallo da 32 ISO fino all’equivalente di 51.200 ISO. La Nikon D810 è dotata dello stesso processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 utilizzato dall’ammiraglia D4s, garantendo sulla carta prestazioni complessive della D810 migliorate sensibilmente rispetto al precedente modello di successo, la Nikon D800.

Il monitor LCD RGBW è da 8,0 cm, con 1.229.000 punti, antiriflesso e permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento di colori e luminosità.

Degni di nota inoltre è il sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX,  che consente di ottenere immagini a piena risoluzione fino a 5 fps e fotografie a 15,3 MP sino a 7 fps con il ritaglio DX.Il nuovo modo Area AF a gruppo, poi, mutuato dalla D4s, garantisce una veloce acquisizione e un migliorato isolamento dello sfondo durante la ripresa di soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto o di forte impatto visivo. Abbiamo poi un nuovo meccanismo di otturatore/box specchio: è possibile adesso attivare l’otturazione a prima tendina elettronica per ridurre al minimo le vibrazioni interne e ridurre il rischio di micromosso anche nelle riprese di dettagli più piccoli. Non manca la possibilità di scattare in formato RAW S di Nikon, che fornisce file Nikon NEF non compressi a 12 bit.

La Nikon D810 non dimentica chi utilizza la reflex per fare dei video, con la possibilità di registrare filmati in risoluzione Full-HD (1080p) a frequenza 50p/60p; la fotocamera offre poi due formati di ritaglio del sensore (FX e DX) ed è dotata di uscita HDMI senza compressione. E’ presente un microfono stereo integrato e un’uscita audio che consente di monitorare e regolare i livelli dell’audio sia prima che durante la registrazione.

La Nikon D810 sarà disponibile a fine luglio ad un prezzo di 3.296,95 $.

Nikon D810 presentata: Video promozionale:

Galleria di foto:

Nikon D810 presentata | Comunicato stampa

Nikon D810 presentata |Press kit

Nikon D810 presentata | Sito Nikon Italia

Rispondi