Nikon D600 assistenza

nikon d600 front

Nikon D600 assistenza

Dopo l’uscita della Nikon D610 e l’alzata di scudi da parte dei possessori della Nikon D600 a causa delle macchie di olio nel sensore, sembra che qualcosa si muova; se all’inizio Nikon non aveva ufficialmente riconosciuto il problema, adesso ha messo a disposizione dei possessori Nikon D600 una pagina apposita su cui registrarsi ed accedere all’assistenza diretta privilegiata.

In questo caso Nikon si accolla i costi di spedizione e sembra che sostituisca l’otturatore della Nikon D600 con uno che non presenta problemi; non dovrebbe essere lo stesso della Nikon D610 però sembra che finalmente il difetto sia sulla via di risoluzione. Inoltre dovrebbero essere coperti da assistenza anche chi ha acquistato una reflex import.

Le pagine da raggiungere e attraverso le quali fare richiesta di assistenza sono:

www.nital.it/NikonD600support

http://riparazioni.ltr.it/site/index.php

Ecco quanto riportato sul sito:

LTR Service desidera rassicurare gli utenti Nikon D600 in merito alla problematica tecnica che alcuni possessori hanno segnalato sul proprio prodotto.
Nikon Corporation ha pubblicamente indicato attraverso specifica FAQ del 22 febbraio 2013 alcune utili segnalazioni su NIKON D600, confermando l’esistenza di un problema relativo alla presenza di polvere sul sensore in un numero limitato di casi : https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/55686

Le procedure di riparazione per il ripristino del prodotto secondo le caratteristiche di conformità sono state indicate da Nikon Corp. e tutti i centri di assistenza nel mondo sono tenuti a rispettarle.
A tal proposito, LTR Service precisa di attenersi scrupolosamente alle procedure egualmente seguite negli altri paesi e di provvedere, nei casi in cui si renda necessario, a sostituire le parti interessate al problema, ivi compreso l’otturatore se parte in causa. La “soddisfazione del cliente” rappresenta da sempre uno degli obiettivi strategici di Nital. Attraverso l’assistenza tecnica specializzata offerta da LTR Service si intende garantire un servizio accurato ed altamente qualitativo a tutti gli utenti Nikon. Anche in questo caso, a supporto di tutti i possessori Nikon D600, Nital dedica un canale di assistenza preferenziale: attraverso il form all’indirizzo www.nital.it/NikonD600support ed il numero 011.8144600 (dalle ore 8.30 alle 12.30) è possibile attivare un contatto diretto con tecnici specializzati LTR in grado di fornire il massimo supporto ad ogni richiesta.

Seguirò da vicino il problema, grazie ad un lettore del blog che mi ha contattato e che seguirà la procedura descritta sopra; se anche voi avete una D600, commentate l’articolo o contattatemi.

Nikon D610 vs Nikon D600

14 thoughts on “Nikon D600 assistenza

  1. Ciao Marco, un amico ha telefonato in Nital e gli è stato proprio detto che l’otturatore difettoso gli verrà sostituito con quello della D610.

  2. Chiaramente c’è voluto del tempo per studiare il difetto, analizzarlo ed alla fine hanno riprogettato un nuovo otturatore. Non è cosa da poco. Ci sono stati dei detrattori ma per un blasone così importante c’è da capire che la soluzione deve essere definitiva. Così hanno fatto. Tutte le nikon D600 sono sotto garanzia e non c’è nulla da temere, ora è tutto risolto. Probabilmente la casistica non è stata così importante da imporre un richiamo. C’è stato anche molto rumore “giornalistico”. Sai, quando si tratta di uno dei blasoni del mondo della fotografia è facile dargli addosso da parte di chi, ne ho letti moltissimi, manco avevano la D600. Solo per partito preso…
    L’otturatore è il cuore della macchina, penso sia il componente fondamentale. Avendo cambiato componente trovo corretto che Nikon abbia coniato la D610.
    Carlo Lagrutta

    • Ciao Carlo! Anche secondo me la Nikon ha fatto bene ad uscire con un nuovo modello, però sembrava doveroso comunque risolvere il problema di chi aveva la D600; adesso l’hanno fatto e tutto si risolve per il meglio. Probabilmente a questo punto il difetto interessava solo una parte delle D600 e non tutte, e le ultime erano effettivamente dotate del nuovo otturatore; ormai però il danno era stato fatto pertanto sono usciti con la D610.

  3. Buonasera,anche io sono un possessore di Nikon D600 con problema polvere/olio sul sensore, ora dopo 2 invii in LTR ho scritto tramite il nuovo canale aperto esclusivamente per la D600 ed infatti sono stato contattato da LTR telefonicamente ed avvisato che verrá sostituito l´otturatore,io ho chiesto esplicitamente se sará quello della nuoca d610 e mi é stato detto di NO,precisamente mi hanno informato che hanno ricevuto una partita di otturatori nuovi testati e garantiti da Nikon casa madre ma che sono sempre otturatori della D600.
    Comunque sia sono contento che il problema sia risolto.

    • perfetto Diego, grazie del commento e di averci portato la tua esperienza; spero si risolva tutto per il meglio e che finalmente possa iniziare a fare le foto senza dover tribolare dietro macchie d’olio e assistenza.

    • Ciao Diego. Acnh’io ho inviato la D600 in riparazione per la sostituzione dell’otturatore.
      Sai dirmi se è stato risolto il problema?
      Leggo in molti forum che anche dopo la sostituzione il problema ritorna.

      Attendo tue notizie. Grazie.

  4. Buongiorno,
    confermo che mi è stato cambiato l’otturatore con circa 10.000 scatti dalla Nikon, la quale a proprie spese ha ritirato, sistemato e rispedito la D600 con il massimo della professionalità che ci si potrebbe immaginare.
    C’è modo di sapere quale otturatore mi hanno montato?
    In ogni caso sono soddisfattissimo di Nikon. Gialloneri sempre un passo avanti.

    • Ciao Alberto, hai risolto?
      Io invece ho sfruttato l’onda del “devo sbrigarmi a disfarmi della D600″…
      Ne ho comprata una “nital” con 7000 scatti circa a cui avevano applicato dei biadesivi a 1000 euro…presa il lunedì mattina e portata da dearcamera per invio in ltr…al 99% mi cambieranno l’otturatore, ed io avrò una d600 a zm zero con una spesa quasi irrisoria, quasi al pari di una d7100…almeno spero…ehehhehehehehe

  5. Ho mandato a LTR la mia d600 con circa 4000 scatti dopo aver visto macchie sul sensore, (garanzia Europa) dopo 10 giorni mi è stata restituita dopo aver cambiato l’otturatore con un altro, sempre D600 senza alcuna spesa. In LTR mi è stato detto che l’otturatore della D610 non può essere montato sulla D600 perché diverso.

  6. Io l’ho spedita il 3 febbraio e il 7 l’hanno presa in considerazione, al telefono mi avevano detto che sostituivano l’otturatore 🙂 ora peró è ferma perchè nikon nn gli ha ancora mandato il pezzo di ricambio, spero me la rimandino al piu presto..

Rispondi