Presentata la Nikon Coolpix P7700

 

Insieme alla Nikon Coolpix S800c, della quale potete leggere la preview qui, sono state presentate altre due fotocamere: Nikon Coolpix P7700 e Coolpix S01.

Ecco di seguito le specifiche da Nikon della Coolpix P7700:

  • Luminoso obiettivo: cattura immagini dai colori brillanti e perfettamente nitide grazie al versatile obiettivo con zoom 7,1x NIKKOR con l’ampia escursione focale di 28-200 mm e la rapida apertura di f/2.0-4.0.
  • Ampio sensore CMOS da 1/1,7 pollici e 12 MP: il sensore retroilluminato ad alta sensibilità e il luminoso obiettivo NIKKOR garantiscono immagini chiare e dettagliate in qualunque condizione di illuminazione.
  • Monitor ad angolazione variabile: è possibile scattare da qualsiasi angolazione con il monitor da 7,5 cm (3 pollici) e 921 k punti con ampio angolo di visione e rivestimento antiriflesso. Garantisce il 100% della riproduzione del colore RGB con un alto rapporto di contrasto.
  • Il sistema rapido di elaborazione delle immagini EXPEED C2 fornisce qualità dell’immagine e registrazioni di filmati migliorate, oltre a prestazioni ad alta sensibilità eccezionali con disturbo limitato anche con impostazioni ISO elevate.
  • Registrazione di filmati Full HD (1080p) con audio stereo: si possono controllare le impostazioni come il diaframma e ISO in modo Filmato personalizzato. Durante la ripresa di filmati è possibile utilizzare lo zoom ottico; inoltre, la fotocamera è dotata di un ingresso microfono esterno.
  • VR con decentramento ottico: il sistema Nikon avanzato di riduzione vibrazioni riduce in tempo reale l’effetto del movimento della fotocamera, consentendo l’utilizzo di tempi di posa fino a quattro volte più lunghi.
  • Elevata sensibilità ISO (estendibile fino a un massimo di 6400, equivalente):riduce il rischio di immagini mosse causate da soggetti in rapido movimento o condizioni di scarsa illuminazione. I valori ISO possono essere impostati da 80 a 6400 (equivalenza ISO) utilizzando l’impostazione Hi1.
  • Risposta rapida per un flusso di lavoro più snello e scatti facili. Consente di cambiare rapidamente funzione e offre avvio praticamente immediato, velocità AF eccezionale e ritardo allo scatto ridotto.
  • L’avanzata tecnologia dell’obiettivo Nikon garantisce una precisione eccezionale, una risoluzione nitida e un contrasto elevato. I due lenti in vetro ED riducono l’aberrazione cromatica, un filtro Neutral Density consente un maggiore controllo dell’esposizione e il diaframma a iride arrotondato a sette lamelle permette splendidi effetti mossi di sfondo naturali.
  • Controllo totale: i modi di esposizione PSAM forniscono un maggiore controllo creativo. Tre modi utente consentono di richiamare all’istante le impostazioni preferite della fotocamera. Due pulsanti funzioni personalizzabili permettono di creare collegamenti diretti alle impostazioni preferite della fotocamera, evitando di selezionare le opzioni dal menu.
  • Ghiere di comando anteriori e posteriori: consentono di accedere con facilità alle impostazioni della fotocamera oltre a offrire un pratico controllo manuale.
  • Ripresa in formato RAW: le immagini possono essere riprese e salvate in un formato NRW di qualità elevata, persino quando si utilizzano funzionalità integrate della fotocamera quali la ripresa in sequenza o i Picture Control.
  • Picture Control: offrono il controllo del colore nelle foto e nei filmati. Si può regolare la brillantezza dei colori e il grado di messa a duoco prima della ripresa in tutti e quattro i modi di esposizione (P/S/A/M). Due Picture Control personalizzati permettono di creare collegamenti diretti alle impostazioni preferite, evitando di selezionare le opzioni dal menu.
  • Ripresa in sequenza ad alta velocità flessibile: si può scegliere tra tre diverse velocità del modo Sequenza di 8 fps (per un massimo di circa 6 fotogrammi), 4 fps (per un massimo di circa 6 fotogrammi) e 1 fps (per un massimo di circa 30 fotogrammi).
  • Effetti e filtri: si possono scattare foto e riprendere filmati con effetti speciali o applicare un filtro alle foto scattate. Gli effetti includono Dipinto, che dona alle immagini un aspetto simile a un dipinto. I filtri comprendono Selezione colore che crea foto monocromatiche con spruzzi di colore applicati al colore scelto.
  • L’illuminazione corretta: grazie a un flash incorporato a sollevamento automaticocon funzione commander e compatibile con Nikon Creative Lighting System, è possibile utilizzare più unità flash wireless per dare risalto ai soggetti manipolando la luce e l’ombra.
  • Trasferimento wireless: compatibile con Eye-Fi card X2 (o serie successiva) per una trasmissione diretta a smartphone e card di memoria SD, SDHC e SDXC.
  • Accessori compatibili: si possono ottenere risultati strepitosi con gli accessori Nikon tra cui le unità flash Speedlight, il telecomando ML-L3 per scatti a distanza, filtri da 40,5 mm, il cavo di scatto MC-DC2 e l’unità GPS GP-1.

Le caratteristiche principali di questa macchina sono lo zoom 7,1x NIKKOR con rapida apertura di f/2.0-4.0, sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e 12 MP, il monitor snodabile, la possibilità di scattare in RAW, la riduzione delle vibrazioni hardware; inoltre è possibile collegare varie unità opzionali flash, l’unità GPS GP-1 o una Eye-Fi Card X2 per abilitare la connessione wireless.

Rispetto alla Nikon Coolpix S800c, la Nikon Coolpix P7700 è sicuramente più professionale (ed il fatto di poter scattare in RAW lo dimostra), anche se mancano alcune funzioni più ludiche, dal GPS al wifi integrato sino al sistema operativo Android che caratterizza la più piccola S800c.

Il prezzo su strada è di circa 499,95 $ – da B&H è disponibile al preordine. Sarà disponibile al pubblico da fine Settembre 2012.

Rispondi