Nikkor 800mm f5.6 annunciato da Nikon.
Nikon ha annunciato che a breve terminerà lo sviluppo di un super-teleobiettivo a lunghezza focale fissa, che si andrà ad aggiungere alla linea di obiettivi in formato FX NIKKOR.
L’obiettivo AF-S da 800mm, con luminosità f/5.6 e sistema di stabilizzazione ottica (VR), sarà compatibile con il sistema autofocus di tutte le fotocamere Nikon in formato FX.
Non si conoscono ulteriori dettagli ufficiali sulla data di commercializzazione, prezzo e disponibilità. Le sole ulteriori informazioni che si hanno è che sarà esposto al Photokina 2012 (Colonia 18-23 Settembre 2012), che è stato presentato in anteprima ai fotografi professionisti presenti all’Open Golf Championship del Royal Lytham & St. Annes Golf Club del Lancashire, in Inghilterra, dal 19 al 22 luglio 2012; inoltre il fotografo Leon Nial ha avuto la possibilità di testare la lente alle Olimpiadi di Londra del 2012 con ottimi risultati – vedi qui.
Secondo Nikon Rumors infine, le specifiche dovrebbero essere:
- Design: 15 elementi in 12 gruppi;
- filtro: 62 mm;
- peso: sopra i 5 kg (!);
- costo: circa 8.300 € (!!).
Queste le dichiarazioni di Nikon:
Lo sviluppo del nuovo obiettivo mira a rafforzare ulteriormente la gamma di prodotti NIKKOR nel segmento dei super-teleobiettivi. Questa nuova lente vanterà la maggiore lunghezza focale del marchio NIKKOR, per soddisfare le esigenze dei fotografi che si occupano di sport all’aperto, giornalismo e natura. Oltre alle eccezionali prestazioni ottiche, questo obiettivo garantirà un’ottima resistenza all’acqua e alla polvere.
“Siamo davvero entusiasti di aver raggiunto una nuova e rivoluzionaria tappa nello sviluppo dei prodotti NIKKOR e di presentare il risultato in occasione dei principali eventi sportivi estivi”ha dichiarato Nikon.
“Questo nuovo passo avanti è perfettamente in linea con la nostra filosofia di trasformare i commenti ricevuti in fatti, per riuscire a soddisfare appieno le esigenze dei fotografi che si occupano di giornalismo, sport e natura”, ha aggiunto.