Il 2013 nella fotografia: parte seconda

Nikon-Df-blakc-and-silver

Il 2013 nella fotografia: ripercorriamo l’anno 2013 con i principali articoli – parte seconda

Dopo l’articolo di ieri, continuiamo a vedere, con una rapida carrellata, cosa è successo nel 2013 nel mondo della fotografia, mese per mese;

in questa seconda parte le news da Luglio a Dicembre 2013:

Luglio 2013

 

Canon 70D

Luglio parte con il botto, con la presentazione – a lungo attesa – della Canon 70D e dell’innovativo sistema Dual Pixel CMOS AF, del quale ho parlato in questo articolo; ho poi scritto delle differenze tra la Canon 70D e la Canon 7D, utile per chi avesse ancora dubbi nell’acquisto.

Altre notizie di rilievo sono la disponibilità del nuovo EF-M 11-22 per la mirrorless solo nel mercato europeo, i rumors sulla EOS M2, su nuovi corpi reflex Canon ad alta risoluzione e la conferma che la Canon 7D Mark II uscirà – forse – nel 2014.

Agosto 2013

 

PS_G16_creative_FSR_BEAUTY

Ad agosto, dopo un aggiornamento delle specifiche della Canon 7D Mark II, ecco alcune presentazioni sempre da Canon, tra le quali spiccano la nuova lente Canon EF-S 55-250 mm IS STM e la Canon Powershot G16; curiosa la notizia del ritrovamento della reflex che era stata mangiata da un alligatore, mentre verso fine mese si inizia ad avere notizia dell’uscita delle Nikon D5300 e D610.

Settembre 2013

 

Adobe_deal_equation_650px_proof53

Settembre è un mese di attesa, in previsione del botto di ottobre / novembre; in ogni caso sono da segnalare l’offerta Adobe Creative per fotografi a 12,29 €/mese – inizialmente destinata solo ai possessori di una versione precedente di Adobe Photoshop, per passare alle lenti per smartphone Sony QX100 e QX10. Si inizia intanto a discutere della nuova Canon EOS M2, mentre Nikon presenta la Nikon 1 AW1, prima nella sua categoria ad essere resistente all’acqua.

Infine, in occasione dell’anniversario dell’attacco alle due torri, segnalo l’articolo – 9.11.01 – Le storie dei fotografi.

Ottobre 2013

 

D610_MBD14_front34l

Il mese di Ottobre è, insieme a Novembre, monopolizzato da Nikon: di sicuro ha fatto notizia l’uscita della Nikon D610 dopo solo un anno dalla presentazione della Nikon D600, per recuperare ai difetti nell’otturatore, con tutte le polemiche che ne sono seguite e che non si sono ancora sopite.

Ma ad ottobre è stata presentata anche la Nikon D5300, le prime mirrorless full frame da Sony, le Sony A7 ed A7R, mentre sempre Nikon ha iniziato a diffondere i primi video di Nikon Pure Photography, che preannunciavano l’uscita della Nikon DF.

Ad ottobre tre articoli che hanno avuto molto seguito sono quelli comparativi tra la Nikon D600 e D610, tra la Sony A7 e la Sony A7R e tra la Nikon D5300 e la D5200, corredati di infografiche da me create.

Novembre 2013

 

Nikon-Df-blakc-and-silver

Non c’è alcun dubbio su chi sia la regina di Novembre: la Nikon DF! Sebbene non sia proprio quello che ci si aspettava e che alla fine è una reflex con design retrò e sensore della Nikon D4, l’uscita della Nikon DF ha di sicuro creato un grande interesse nella rete e la promozione è stata notevole.

Nulla da Canon in quest’anno, mentre si parla di nuove lenti – e tante – nel 2014; il mese si chiude con la notizia del risarcimento milionario riconosciuto a Daniel Morel nella causa contro Getty Images e AFP.

Dicembre 2013

 

Gastel Piccolo Principe

Per il mese di Dicembre segnalo invece l’uscita della Canon EOS M2 – ma solo in Cina e Giappone – la mostra di Giovanni Gastel per il Piccolo Principe, la pubblicazione di una mia foto sul numero di gennaio di Digital Photographer Italia e l’uscita dell’applicazione del sito per Windows Phone.

Come poi preannunciato l’offerta Adobe Creative Cloud per fotografi è stata resa disponibile a tutti ed è durata per tutto dicembre.

Vedremo che cosa ci aspetta nel 2014; intanto, buon anno anche a voi!

Rispondi