Geotag foto: Aggiungere i dati GPS alle nostre foto

Geotagr

Geotag Foto facile: Come aggiungere i dati GPS alle nostre foto utilizzando Geotagr e Adobe Lightroom 4

Dopo aver visto le nuove funzionalità della Canon 6D, in particolare il GPS, mi sono chiesto se era possibile aggiungere i dati GPS anche alle mie foto fatte con una reflex che non dispone di un GPS integrato; dopo aver cercato l’accessorio Canon, il Canon GP-E2 Ricevitore GPS ed aver visto il costo – 277 € – ho iniziato a cercare una soluzione alternativa.

Bene, se avete l’iPhone, potete scaricare l’applicazione Geotagrlink iTunes costo 4,49 € – e utilizzando la nuova funzionalità mappa di Adobe Lightroom 4, aggiungere le informazioni GPS alle nostre foto è un gioco da ragazzi! Vediamo come:

Apriamo l’App Geotagr, ci troveremo davanti una schermata del genere:

geotagr

E’ importante sincronizzare prima l’ora dell’iPhone con l’ora della reflex; a questo punto mettiamo l’app in background e scattiamo senza pensieri; una volta finita la nostra sessione di scatto, riapriamo l’applicazione  e fermiamo la registrazione. A questo punto ci troveremo di fronte ad un percorso che possiamo esportare via email o condividere su dropbox.

geotagr

A questo punto passiamo ad Adobe Lightroom 4 ed apriamo il modulo mappe; andiamo su Mappa -> Registro Tracce -> Carica Registro Traccia: carichiamo dunque il file *.gpx precedentemente registrato con Geotagr e salvato su Dropbox o via email;

lightroom1

Ora scegliamo una foto, poi clicchiamo su seleziona tutte e andiamo su Mappa -> Registro Tracce -> Applica il tag automatici a xx foto selezionate. A questo punto Ligthroom in automatico associerà le tracce GPS alle foto basandosi sull’ora di scatto:

lightroom

Lavoro completato, con pochi euro e un lavoro di qualche minuto abbiamo aggiunto i dati GPS a tutte le foto!

Ecco il sito di Geotagr, qui il link iTunes Geotagr.

Rispondi