Dual Pixel CMOS e Obiettivi EF / EF-S

Dual Pixel CMOS AF

Dual Pixel CMOS e Obiettivi EF

A dimostrazione di quanta confusione c’è in giro, riporto una email scritta da un mio lettore, riguardante un dubbio sulla Canon 70D e gli obiettivi STM:

sto per comprare una 70d ma dai vari rivenditori ho notizie contrastanti, e cioè per fare video con il nuovo dual pixel  si è obbligati per forza ad usare  gli obb stm oppure funziona con tutte le ottiche attuali? grazie

Come ho già scritto nell’articolo sull’approfondimento del sistema Dual Pixel CMOS, la tecnologia Dual Pixel CMOS AF risulta compatibile con i 103 obiettivi EF nella gamma attuale, che comprende obiettivi EF ed EF-S, a lunghezza focale fissa, grandangolari e teleobiettivi. Non è dunque necessario utilizzare esclusivamente obiettivi STM.

Riporto sotto la lista degli obiettivi che hanno una compatibilità limitata con il sistema Dual Pixel CMOS:

6 thoughts on “Dual Pixel CMOS e Obiettivi EF / EF-S

  1. Il dubbio che ho io invece riguarda la rumorosità della messa a fuoco durante la registrazione video: con gli obiettivi EF-II spesso si doveva rinunciare alla messa a fuoco automatica per evitare il fastidioso ronzìo. Con il Dual Pixel non sarà anche peggio? Vorrei comprare la 70D senza rinunciare al mio parco obbiettivi, ma se dovrò registrare con messa a fuoco manuale non ne vale la pena…

    • ciao,
      sul fatto che le ottiche non STM siano più rumorose è indubbio, anche perché la tecnologia STM è ottimizzata per il nuovo sistema di messa a fuoco ibrido: utilizza la rilevazione di fase per avvicinare il punto di messa a fuoco in modo veloce e poi quella basata sul contrasto per effettuare la messa a fuoco fine; la messa a fuoco risulta dunque più silenziosa, al contrario di quella USM che dà vita al focheggiamento continuo, specie durante le riprese video; da qui però a dire che si devono utilizzare solo ottiche STM ce ne vuole..

  2. Innanzi tutto complimenti per il blog, davvero completo e utile. Spiego meglio il mio dilemma: ho un 18-55 e un 55-250, entrambi EF-S IS (non USM). Sono tentato dal comprare la 70D per sfruttare il Dual Pixel (oltre le foto, mi interessano anche i video) ma non vorrei dover rinunciare ai miei due obiettivi, coi quali mi trovo più che bene. Allo stesso tempo non vorrei dover riprendere con focus manuale per evitare i rumori di fondo (in quel caso sarebbe inutile il Dual Pixel e mi orienterei verso una più economica 60D).

    • Ciao, grazie a te per i complimenti; quello che ti consiglio è di andare in un negozio e provare direttamente la reflex con i due obiettivi che già possiedi, in modo da valutare la rumorosità; solo così potrai renderti conto. Io non riesco a fare le prove in quanto non li possiedo; di certo non consiglio l’acquisto delle nuove versioni STM solo per la nuova messa a fuoco STM, dal momento che hai già le versioni precedenti.
      Come detto in un mio precedente articolo, che puoi leggere qui:
      http://www.marcomoriconi.com/canon-70d-la-nuova-reflex-di-fascia-media-da-canon/
      in ogni caso anche la 60d al prezzo a cui si trova è ottima, anche se – dato che sei interessato più ai video – la 70d è probabilmente la scelta migliore.

Rispondi