Canon presenta la Powershot SX500 IS e la Powershot SX160 IS

Canon ha presentato alla stampa, lo scorso 21 Agosto, due nuovi modelli di compatte della linea PowerShot, la PowerShot SX500 IS e la PowerShot SX160 IS.

La PowerShot SX500 IS è dotata di zoom ottico 30x e diventa la fotocamera più compatta con questa caratteristica; è ideale per fotografare soggetti a lunga distanza con un corpo elegante e compatto allo stesso tempo. D’altro canto, la più piccola PowerShot SX160 IS dispone di uno zoom ottico 16x in un corpo compatto per poter immortalare i momenti più memorabili, ed è adatta per tutta la famiglia.

Altra caratteristica importante è la possibilità di registrare  filmati HD con audio stereo – tramite la connessione HDMI-CEC è possibile vedere i filmati sui televisori HD; entrambi i modelli poi hanno una gamma di funzioni facili e veloci da usare con le celebri tecnologie di imaging Canon per ottenere un’eccezionale qualità delle immagini. Inoltre sono dotate di stabilizzatore ottico d’immagine avanzato Canon con Intelligent IS: lo stabilizzatore ottico d’immagine Intelligent IS seleziona automaticamente, tra sette diverse impostazioni, la corretta modalità di stabilizzazione d’immagine in base al soggetto e alla situazione di ripresa: in questo modo le foto saranno sempre nitide. Smart Auto poi rileva la scena inquadrata e regola automaticamente le impostazioni per ottenere la modalità più idonea allo scatto: Smart Auto analizza l’inquadratura e cambia automaticamente le impostazioni della fotocamera. Infine vi sono poi una serie di filtri creativi, che possono essere aggiunti immediatamente a foto e filmati.

La Canon PowerShot SX500 IS è dotata di uno zoom ottico 30x grandangolare da 24 millimetri di nuova concezione; la PowerShot SX160 IS è dotata di zoom ottico 16x grandangolare da 28mm, offre la flessibilità necessaria per fotografare qualsiasi soggetto, dai gruppi di persone alle feste di compleanno dei bambini, ai primi piani di animali lontani allo zoo. Per chi non bastasse uno zoom ottico così spinto, è disponibile uno zoom digitale fino a 60X per PowerShot SX500 IS e 32X per PowerShot SX160 IS, anche se sconsiglio l’uso degli zoom digitali nelle compatte. La PowerShot SX500 IS è inoltre dotata di Zoom Framing Assist che permette quando si utilizza la piena potenza dello zoom, di ridurre velocemente lo zoom al semplice tocco di un pulsante, così da poter facilmente reinquadrare correttamente il soggetto.

Entrambi i modelli sono dotati di un nuovo sensore da 16 Megapixel con processore d’immagine  Canon DIGIC 4 che cattura colori vividi e minimi dettagli.

Interessante è poi la possibilità di scattare anche in manuale, intervenendo sui tempi di scatto e apertura; abbiamo poi un LCD di grandi dimensioni (7,5 centimetri – 3″).

La Canon PowerShot SX500 IS sarà disponibile da settembre 2012 con prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 329 , mentre la più piccola PowerShot SX160 IS da settembre 2012 con prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 219.

Queste le caratteristiche principali:

  • Zoom  30x ultragrandangolare da 24mm (PowerShot SX500 IS)
  • Zoom ottico 16x, grandangolare da 28mm (PowerShot SX160 IS)
  • 16 Megapixel
  • Intelligent IS
  • Ampio LCD da 7,5 cm (3.0”) con Consigli & Suggerimenti
  • Modalità Smart Auto per 32 scene
  • Video HD (720p) con HDMI
  • Zoom Framing Assist (PowerShot SX500 IS)
  • Divertenti filtri creativi
  • Completo controllo manuale
  • Face Detection
  • iFrame movie
  • Batterie AA (PowerShot SX160 IS)

fonte | Canon Italia PowerShot SX500 IS

fonte | Canon Italia PowerShot SX160 IS

3 thoughts on “Canon presenta la Powershot SX500 IS e la Powershot SX160 IS

  1. mi scusi la domanda, ma per un amatore come me che vuole comprarsi una macchina di buon livello potrebbe andar bene questa?° anche a distanza di un paio di anni dall’uscita? e tra questa ed una compatta coolpixs6000 cosa sceglierebbe lei? grazie.

    • salve Massimiliano, onestamente io consiglio sempre una reflex, anche un modello base o una mirrorless EOS M – trovi sul sito la recensione. Le due compatte Nikon e Canon si equivalgono, più o meno, ovviamente dipende anche dal prezzo a cui le trovi. Ciao!

Rispondi