Canon Powershot G16

PS_G16_creative_FSR_BEAUTYCanon Powershot G16

Insieme all’obiettivo Canon EF-S 55-250 IS STM, già recensito, la Canon ha presentato anche delle nuove Powershot, tra cui la Powershot S120, Powershot SX510 HS e Powershot SX170 IS, ma soprattutto la Powershot G16, che andrò ad esaminare più in dettaglio più sotto; per le altre Powershot presentate, oltre ad un breve accenno in questo articolo, vi rimando al sito Canon.

Parto innanzitutto con le caratteristiche principali della Powershot G16:

  • Obiettivo luminoso 28 mm f/1,8-2,8, zoom 5x. ZoomPlus 10x.
  • HS System: CMOS 12,1 MP, DIGIC 6 per ottimi risultati fino a ISO 12.800.
  • Intelligent IS per scatti nitidi, Dynamic IS avanzato su 5 assi per riprese stabili.
  • Prestazioni ultra veloci con AF automatico ad alta velocità e scatto continuo costante a 9,3 fps*.
  • Ampio LCD PureColor II G da 7,5 cm (3″); mirino ottico.
  • Controlli avanzati: ghiera frontale, controllo manuale completo e RAW.
  • Full HD con zoom ottico a 60 fps per filmati con audio stereo più fluidi.
  • Condivisione Wi-Fi; Image Sync per il backup semplice; GPS via mobile.
  • Modalità Star Mode per splendidi paesaggi stellati; Effetto Sfondo Sfocato, funzione HDR.
  • Compatibile con un’ampia gamma di accessori.
  • Disponibile da Settembre 2013 al prezzo di 494 €.

Obiettivo luminoso f/1,8 28-140 mm

PS_G16_BLK_03_lens_BEAUTY
La Powershot G16 presenta un obiettivo zoom 5x (28-140 mm) che offre una versatilità straordinaria, con un’apertura pari a f/1,8 e grandangolo da 28 mm oltre all’apertura f/2,8 alla lunghezza focale massima di 140 mm; grazie a questo ampio campo focale possiamo spaziare da panorami a ritratti ravvicinati. Lo zoom può essere ampliato sino a 10x grazie a ZoomPlus (digitale); l’obiettivo utilizza un vetro ad alta rifrazione ed è dotato di un rivestimento antiriflesso multiplo esclusivo, progettato per gestire specifiche lunghezze d’onda della luce su scala nanometrica.

HS System con Digic 6

PS_G16_lens_sensor_digic_Perspective_TECHNICAL
HS System di Canon con tecnologia DIGIC 6 eccelle in condizioni di scarsa luce e consente di acquisire l’atmosfera reale di una situazione senza l’ausilio di flash o cavalletto e con rumorosità ridotta. Il processore avanzato DIGIC 6 e il sensore CMOS da 12,1 MP (tipo 1/1,7) ad alta sensibilità offrono immagini di qualità superiore in ogni situazione, con ISO fino a 12.800.

Scatto continuo ultra veloce

powershot g16La Powershot G16 è dotata di scatto continuo fino a 9,3 fps (12,2 fps per i primi 5 fotogrammi), simile alle prestazioni di una DSLR, e messa a fuoco automatica ad alta velocità pari a 0,1 sec. per non perdere nemmeno un’immagine. Il sistema AF della PowerShot G16 è più veloce del 41% rispetto al modello precedente G15 ed è la compatta più veloce della gamma Canon.

Intelligent IS e Dynamic ISPS_G16_BLK_01_size_BEAUTY

Intelligent IS rileva automaticamente la situazione di scatto e applica la modalità di stabilizzazione d’immagine migliore, scegliendo tra sette variabili preimpostate per offrire immagini nitide e dettagliate anche con zoom massimo, in condizioni di scarsa illuminazione o durante il panning. La modalità Dynamic IS avanzato compensa i movimenti dell’utente su cinque assi per garantire filmati incredibilmente stabili.

Controlli Manuali per esperti

PS_G16_BLK_02_dial_BEAUTY
I fotografi possono avere il pieno controllo manuale della PowerShot G16 grazie a ghiera di controllo superiore a due livelle, ghiera anteriore o pulsanti di registrazione video e di scelta rapida dedicati che consentono di accedere e regolare semplicemente le impostazioni tra gli scatti. I controlli sono simili a quelli di altre reflex EOS Canon, consentendo di regolare impostazioni quali apertura, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco e sensibilità ISO. L’esposizione può essere ottimizzata con +/-3 stop di compensazione. E’ possibile scattare in RAW.

Filmati Full HD

PS_G16_BLACK_04_BACK_LCD_BEAUTY

La PowerShot G16 consente di realizzare video Full HD fluidi a 60 fps in formato MP4 (per una maggiore compatibilità con smartphone e tablet) con audio stereo e zoom ottico; i filmati possono poi essere transcodificati in-camera, comprimendo la dimensione del filmato (fino al 88% in meno) per una condivisione semplice e veloce. La PowerShot G16 dispone di elaborazione Fine Detail Movie e riduzione del rumore avanzata a 60p, per la ripresa di filmati anche in condizioni di illuminazione difficili. Gli utenti possono anche mettere a fuoco manualmente prima della ripresa con la messa a fuoco manuale Focus Peaking che evidenzia le zone ad alto contrasto e facilitare una messa a fuoco di precisione.

Schermo LCD e Mirino Ottico

PS_G16_BLACK_BACK_LCD_05E’ presente un grande display LCD PureColor II G (922.000 punti) da 7,5 cm (3,0″) che offre una ottima nitidezza e colori precisi oltre a una visualizzazione da angolazioni ampie che ne consentono l’utilizzo in mezzo alla folla o in situazioni complesse. La funzione di illuminazione rapida consente di impostare immediatamente il monitor sulla luminosità massima per gli scatti in condizioni di luce molto forte. Lo schermo include anche una livella elettronica a 2 assi per ottenere immagini con un orizzonte perfettamente allineato. Oltre che dallo schermo, è possibile scattare le foto dal mirino ottico.

Wi-Fi e GPS integrato

La connettività Wi-Fi integrata nella PowerShot G16 consente di collegare la fotocamera a reti wireless domestiche, stampanti e PC compatibili, nonché a dispositivi mobile per la condivisione online e la creazione di tag GPS delle immagini con i luoghi delle riprese. Inoltre, è possibile stampare in modalità wireless utilizzando la G16 con una stampante Wi-Fi compatibile Canon PIXMA e SELPHY.

La funzionalità GPS via mobile sincronizza tutte le immagini acquisite con la G16 in una giornata con le informazioni sulla posizione corrispondenti che sono state registrate sullo smartphone.

Ampia disponibilità di accessori

WP_DC52_WATERPROOF_CASE_PACKSHOT_FSL_01La PowerShot G16 è compatibile con l’adattatore lenti LA-DC58L e il teleconvertitore 1,4x TC-DC58E oltre che con l’adattatore per filtro dell’obiettivo FA-DC58D 58 mm e la custodia impermeabile WP-DC52, resistente fino a 40 metri di profondità. La fotocamera è inoltre compatibile con la gamma Canon di flash Speedlite per espandere ulteriormente le possibilità di scatto dell’immagine.

La Canon Powershot G16 sarà in vendita da fine settembre 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 604 €.

3 thoughts on “Canon Powershot G16

  1. ciao, secondo te è possibile utilizzare la fotocamera con gli accessori LA-DC58L + il teleconvertitore 1,4x TC-DC58E dentro allo scafandro wp-dc52?
    grazie

Rispondi