Canon novità per il 2014

Canon-Prime-Set-1

 

Canon novità per il 2014

La presentazione dei prodotti Canon dello scorso 20 febbraio, è anche stata l’occasione per una chiacchierata informale con Malcom Rossi – Photo Product Business Developer di Canon Italia – sulla linea attuale di prodotto e sulle prossime uscite; ovviamente non ci sono annunci o anticipazioni sulle novità a venire, che rimangono riservate, ma in ogni caso è stato utile per capire quella che potrà essere la linea Canon nei prossimi mesi.

Canon 6D

Canon 6D

Reflex

Dopo l’uscita della Canon 1200D, si può dire che tutta la linea reflex Canon è stata rinnovata di recente, ricordando le più o meno recenti reflex full frame Canon 5D Mark III e Canon 6D, ma anche l’innovativa Canon 70D con la sua tecnologia Dual Pixel CMOS AF, sino ad arrivare alle entry level che spaziano appunto dall’ultima Canon 1200D alla Canon 700D. Si può quindi dire che il 90% del parco reflex è stato rinnovato, con esclusione della sola Canon 7D.

Non c’è stata conferma, ma ovviamente l’ultimo tassello che manca alla linea è proprio la Canon 7D Mark II, che molti – a partire da Canon Rumors – danno in uscita a breve. C’è da dire comunque che l’aggiornamento firmware ha dato nuova linfa alla Canon 7D, tanto che è ancora uno dei corpi più venduti: da qui forse il ritardo nell’uscita. In ogni caso, come più volte anticipato,  sembra che l’attesa sia ormai breve e che possiamo aspettarci una presentazione entro il secondo trimestre del 2014.

PowerShot_SX500_IS_AMBIENT_FSLFotocamere “punta e scatta”

Ho solo brevemente accennato a questo segmento, in quanto a mio avviso, con la sempre maggiore diffusione degli smartphone, la quota di mercato verrà sempre più erosa a favore di questi ultimi; sembra della stessa opinione anche il solito Canon Rumors, che dà addirittura Canon in uscita dal settore a breve – leggi qui. Ne ho parlato diffusamente in articolo.

EOS M BLACK FSL w EF-M 22mm STM w SPEEDLITE 90EX CREATIVEMercato mirrorless

Dopo un avvio in sordina, probabilmente dovuto ad un non corretto posizionamento di prezzo, la Canon EOS M sta ora vivendo una seconda giovinezza dopo la riduzione a circa 400 €. Molti rivenditori si aspettano un ulteriore sforzo di Canon in questo settore, sia come presentazioni di nuovi prodotti che come promozione del mercato.

Purtroppo però come mi è stato fatto notare, il settore delle mirrorless in Italia rappresenta ancora una nicchia: vale il 10% e sarebbe stato la metà se Samsung non avesse promosso le sue mirrorless nel corso del 2013 regalando un tablet insieme all’acquisto; inoltre la vendita viene ancora fatta principalmente nelle grandi catene di elettronica, dove le mirrorless non trovano un giusto posizionamento nello scaffale, nascoste tra compatte e reflex. Diversa è la situazione nel Far East, dove questo mercato ha preso piede tanto che è stata presentata la nuova Canon EOS M2, che non uscirà in Europa ed in Nord America – a meno di retromarce clamorose. Secondo Canon Rumors, il motivo sarebbero le scorte alte presso i distributori.

Serie_obiettivi_EFOttiche

Anche in questo caso le principali ottiche serie L sono state rinnovate recentemente; consideriamo inoltre che la vita media di un’ottica serie L è molto più lunga delle altre, quindi non si prevedono uscite di nuove lenti nel 2014. Vedremo se sarà effettivamente così, secondo altre fonti ne dovrebbero uscire almeno quattro – leggi qui.

Promozione

Infine un breve accenno alla promozione prodotti, sulla quale sta spingendo molto: tutt’oggi è ancora difficile provare le varie ottiche e reflex, così come conoscere meglio i prodotti; per questo Canon si sta sempre più concentrando sulla promozione dei prodotti a livello locale e alla creazione di video tutorial nel suo canale youtube; deve essere vista sotto quest’ottica anche l’applicazione Canon EOS Companion per la 1200D, che rappresenta un manuale d’uso pratico utile per i principianti e non.

Rispondi