Canon 7D – firmware 2.0 – come aggiornare e prime impressioni

Riporto brevemente le prime impressioni sull’utilizzo del firmware 2.0 sulla Canon 7D; ho aggiornato il firmware dal primo giorno, seguendo la procedura riportata sul sito.

Innanzitutto scarichiamo l’aggiornamento dal sito della Canon – link; una volta scaricato, estraiamo il file *.zip sul computer e copiamo il file 7D000200.FIR nella root della scheda di memoria precedentemente formattata direttamente dalla fotocamera. Inseriamo la scheda di memoria nella fotocamera: accertiamoci che la batteria sia carica – la macchina non deve essere spenta in nessun modo durante la procedura di aggiornamento firmware, pena di ritrovarsi con una scatola di metallo da portare in assistenza.

A questo punto andiamo nel menù – set-up 3 – terzo tab giallo e selezioniamo firmware ver. x.x.x (versione precedente del firmware):

premiamo SET ed apparirà l’avvertimento che stiamo iniziando la procedura di aggiornamento firmware – verifichiamo che sia la versione firmware che vogliamo installare.

Confermiamo l’aggiornamento; apparirà il messaggio seguente:

una volta completato premiamo SET e completiamo l’installazione:

sempre dal menù set-up 3 possiamo verificare la nuova versione firmware. Ricordo che è sempre opportuno dopo un aggiornamento firmware spegnere la fotocamera e togliere la batteria per qualche secondo.

Numerose sono le funzioni nuove che apporta il nuovo firmware. Qui possiamo conoscere tutte le novità e vedere un video esplicativo.

Tra queste, quelle che mi sono sembrate più utili sono prima di tutto la possibilità di rinominare il file – non avremo più file nominati IMGxxx ma potremo rinominarli a nostro piacimento; vi è poi la possibilità di classificare le foto fatte da zero a cinque stelle. Infine ho la possibilità di editare i file RAW on camera, come già apparso sui corpi macchina Canon più recenti, a partire dalla Canon 60d.

Vediamo come fare.

Dal menù riproduzione – primo tab azzurro – selezioniamo “Elaborazione immagine RAW”.

A questo punto selezioniamo l’immagine RAW che vogliamo modificare, premiamo set e compaiono varie opzioni:

  • Bilanciamento del bianco;
  • Picture Style;
  • Auto Lighting Optimizer (Ottimizzazione Automatica della Luce);
  • Riduzione rumore alti ISO;
  • Qualità dell’immagine che viene salvata;
  • Spazio Colore (sRGB / Adobe RGB);
  • Correzione dell’illuminazione periferica;
  • Correzione della distorsione;
  • Correzione dell’aberrazione cromatica;

Le correzioni fatte vengono salvate in un nuovo file jpeg pronto per l’uso e per la pubblicazione su internet. Il file può anche essere ridimensionato sempre dallo stesso menù tramite il comando ridimensiona.

Certo non sono le correzioni che potremmo fare con il computer; ugualmente se scarichiamo le foto sul nostro iPad potremo di sicuro avere più possibilità e flessibilità – vedi anche qui – ma di sicuro è un’opportunità in più per chi non può aspettare, per chi non ha a disposizione l’iPad o per chi ha mogli frettolose di ricevere subito le foto via email da pubblicare magari su Facebook.

Ricordiamo infine tutte le caratteristiche principali che il firmware v. 2.0 porta alla Canon 7D:

  • Miglioramento del numero di scatti massimi della raffica in RAW (fino a 25) e JPEG (fino a 130)
  • Editing delle immagini RAW in-camera
  • Valutazione delle immagini in-camera
  • Ridimensionamento JPEG in-camera
  • Impostazione del valore massimo di Auto ISO (ISO 400-6400)
  • Regolazione manuale del livello audio nelle riprese video
  • Funzionalità GPS
  • Personalizzazione nome del file
  • Impostazione fuso orario
  • Scorrimento più veloce delle immagini ingrandite
  • Schermo di controllo rapido durante la riproduzione.

7 thoughts on “Canon 7D – firmware 2.0 – come aggiornare e prime impressioni

  1. Ciao Marco, non sono un prefessionista, ma solamente un amante delle foto. Mia moglie mi ha regalato una canon 60d, comprata su internet, mio malgrado ho scoperto che le lingue impostate sono inglese e giapponese, sicuramente è una macchina destinata al mercato nipponico. Volevo sapere se fosse possibile installare un software/ fimware che comprenda la lingua italiana.
    Grazie mille, buon lavoro
    Alessio Bacci

  2. Ciao Alessio,
    grazie del commento, anche io sono un semplice appassionato..
    Da quanto so io, anche per aver letto un po’ in giro, esistono alcune macchine import Japan che al contrario delle altre hanno solo 2 lingue: inglese e giapponese.
    Non dovrebbe esserci la possibilità di modificarle neanche con aggiornamento software. Se sei ancora nel periodo di recesso e se non era specificato che la fotocamera è import Japan, puoi chiedere la restituzione.
    Tutto ciò non considerando il discorso della garanzia, dal momento che in Italia è riconosciuta solo quelle provenienti dal mercato europeo..
    Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni e ti consiglio di iscriverti alle notifiche del sito e seguire la mia pagina!
    Marco

  3. Ciao, volevo avere un informazione, vorrei aggiornare la mia canon 7d con il nuovo firmware ma quando faccio per copiarlo nella cf non mi lascia, vorrei saoere se sai come mai.
    Grazie in anticipo

    • Ciao Mattia,
      grazie per il commento; mi spieghi esattamente cosa fai? Hai formattato la scheda dalla fotocamera? L’hai poi messa in un lettore di CF esterno nel computer?
      Dove hai problemi, precisamente?
      Marco

  4. Buongiorno Marco, volevo chiederti se posso aggiornare il firmware della 7d 2.0.5 partendo dal 1.0.9…oppure devo aggiornare prima al 2.0.0?
    Grazie in anticipo.

  5. Ciao Marco possiedo la Canon EOS 7D mark 2 (G) con aggiornamento 1.1.0-come posso aggiornare con il Firmware 2.0.3 ti ringrazio tanto Emilio.

Rispondi