Canon 5D Mark III RAW video: da adesso è possibile

Canon 5d mark iii raw video

Canon 5D Mark III RAW Video: grazie a Magic Lantern è possibile registrare i video in formato non compresso.

 

Ho già parlato di Magic Lantern qui e delle sue possibilità, specialmente relative al campo video, per il quale è nato. Ebbene è notizia di qualche giorno fa che gli amici di Magic Lantern sono riusciti a sbloccare la registrazione del video in formato grezzo RAW non compresso, a 24fps e 14 bit, quindi dando la possibilità ai professionisti del video di sfruttare questa possibilità a prezzi ragionevoli, senza doversi rivolgere necessariamente a videocamere professionali che comportano un prezzo ben diverso, come la EOS C300 e Blackmagic Cinema Camera.

canon 5d mark iii raw video

Addirittura sembra che i video che si ottengono abbiano una qualità veramente interessante, paragonabile alla C300 e migliore della Blackmagic Cinema Camera. Possiamo leggere maggiori informazioni nel sito EOSHD link. Ricordo che con l’aggiornamento software della Canon 5D Mark III è stata abilitata l’uscita video non compressa tramite HDMI.

canon 5d mark iii raw video

E’ chiaro che per sfruttare questa caratteristica è necessario avere schede Compact Flash veloci – 1000x – e capienti – 64GB o 124GB- visto che registrare a 1920 x 1280 2.5K RAW video richiede 4MB per frame, mentre 3.5K addirittura 7MB per frame. Inoltre è interessante il fatto che – secondo quanto affermato – una volta finito il test e rilasciato il firmware – è ancora in fase alpha – sarà messo a disposizione per la 5D Mark II, la Canon 6D e Canon 600D!

Sotto le caratteristiche principali:

  1. – video RAW 14-bit
  2. – dynamic range 12-stops
  3. – attualmente disponibile la registrazione video RAW 1920×1080;
  4. – 2.5k RAW video recording disponibile 1:1;
  5. – 3.5K RAW video disponibile con qualche frame perso;
  6. – Data output di 4MB per frame o 96MB/secondo per il 1080p RAW
  7. – Il video è registrato come file .RAW che ha bisogno di essere convertito al CinemaDNG con un software chiamato Raw2dng.
  8. – Il firmware è considerato sperimentale e viene installato a vostro rischio e pericolo – qui il link per il download;

 

Ecco un video dimostrativo:

Per approfondire | slr e EOSHD

Rispondi