Canon 24 105 e Err 01

Recentemente si è discusso in alcuni forum – in particolare vedi il tread su Canon Italia Forum – su un problema che sembra affliggere la lente tuttofare – tra le più vendute da Canon – il 24 – 105 f4 IS; molti utenti infatti hanno riscontrato dopo comunque 20.000 scatti circa un codice errore Err 01: quando si presenta, la lente funziona praticamente solo:

  • a 24mm a tutte le aperture
  • sopra i 24 mm solo a f4
  • se chiudo il diaframma appare err 01 oltre a vari rumori sinistri.

Sembra che l’origine del problema sia dovuto ad un flessibile in gomma non progettato benissimo che collega il diaframma e lo stabilizzatore; con l’uso questo si piega sino a rompersi. Il problema è che essendo saldato il centro assistenza deve sostituire flessibile, unità di controllo e parte del gruppo lenti. Per questo la riparazione è abbastanza costosa, si dice intorno ai 150€ + IVA.

Di seguito infine un link ad un video su youtube con il problema evidenziato:

Proverò a contattare Canon per un chiarimento su questo difetto ed aggiornarvi sulla posizione ufficiale: ad oggi non è riconosciuto come difetto endemico e quindi viene riparato solo se l’obiettivo è in garanzia.

Sotto la risposta della Canon: il difetto non viene riconosciuto fuori garanzia.

Gentile cliente Moriconi,

 

La ringraziamo per averci inoltrato la sua richiesta di supporto.

 

Le comunico che la mail che le ho mandato è l’unica segnalazione ufficiale di Canon riguardo ai problemi riscontrati con questa ottica. Le consiglio di rimanere comunque costantemente in contatto con il nostro sito per eventuali segnalazioni future.

EF24-105mm f/4L IS USM: annuncio importante

Canon ha identificato un problema riguardante alcuni versioni recenti dell’ obiettivo EF24-105mm f/4L IS USM.

Il problema si manifesta solo sotto forma di   riflessi. Quest’ultimi comunque non appaiono in normali condizioni di scatto quindi, l’obiettivio può essere usato senza problemi in molte circostanze.

I riflessi potrebbero apparire solamente in rari e  limitati casi, a causa di luci incidenti e forti controluce (come ad esempio in una scena notturna dove una forte fonte di luce illumina il soggetto da dietro).

Se il fotografo si trovasse in queste circostanze, potrebbe evitare l’effetto riflesso cambiando leggermente  la direzione della fotocamera o la lunghezza focale (angolo di campo) controllando nel frattempo, attraverso il mirino, la comparsa di eventuali  riflessi .

Il problema dei riflessi riguarda tutti gli obiettivi zoom EF24-105mm f/4L IS USM con un numero di controllo minore di UT1000.
Ci scusiamo per l’inconveniente  e chiediamo ai nostri clienti di controllare il numero posizionato dietro l’obiettivo.

Obiettivi affetti dal problema dei riflessi e numero di controllo

Il numero di controllo è indicato sul retro della cover dell’obiettivo ( vedi l’esempio che mostra, nell’ellisse rossa, il numero). Se il vostro numero di controllo contiene le lettere UT seguite da un numero inferiore a 1,000, il prodotto potrebbe avere il problema sopra citato.
Se avete delle difficoltà a identificare il numero di controllo, contattate il Centro Servizi Canon.

Se il numero di controllo del vostro obiettivo ha le caratteristiche citate sopra, contattate un Centro Assistenza Autorizzato Canon per far eseguire la riparazione in garanzia.

6 thoughts on “Canon 24 105 e Err 01

  1. Stessa manfrina per il 17-80 stabilizzato. Error 01, possibilità di scatto progressivamente ridotta dopo i 35mm fino a non poter utilizzare l’obiettivo.
    Decine di tutorials di utenti che insegnano come sostituire il flex difettoso.
    Canon, contattata, non riconosce il problema che affligge diverse tipologie di obiettivi. La riparazione è antieconomica, ma è scandaloso che un errore progettuale seriale sia passato sotto silenzio.

  2. Ciao,
    In effetti sul 17-85 è veramente antieconomica; in ogni caso continua a scrivere a Canon, solo così potranno forse riconoscere in un futuro il difetto in garanzia.
    Marco

  3. ma dove trovo questo numero di controllo? Mi è successo anche a me ma non trovo il numero di controllo. Uff mi viene da piangere ‘-.-

    • ciao Greta, mi spiace.. il numero di controllo è tipico delle ottiche serie L e lo trovi sotto l’obiettivo, ed è un codice a sei cifre, con due lettere e quattro numeri. La prima lettera indica il luogo di produzione, la seconda l’anno, le prime due cifre il mese, le altre due sono un codice interno non relativo alla datazione. Se mi scrivi il tuo, ti dico quando è stato prodotto,
      Ciao,
      Marco

      • Ciao Marco, ho letto la tua risposta a Greta, del 1 luglio 2014, in merito al numero di controllo.
        Possiedo un 70-200 f/2,8 ho guardato sotto e ci sono solo numeri (444453) e quelli che dici te l’ho trovati dove si attacca l’obiettivo alla macchina e sono UV1216.
        Da quello che ho capito il mio obiettivo è stato fatto U (Uruguay) V(non so) 12 (dicembre) 16 (non so).
        Credo di aver fatto un po’ di confusione.
        Mi sembra di ricordare di averlo acquistato inizio 2008.
        Mi puoi dire quando e dove è stato fatto?
        Grazie

        • Ciao, scusa la risposta tardiva. In realtà il codice UV1216 sta ad indicare:
          U = Utsunomiya, Giappone
          V = 2007
          12 = Dicembre.
          Le ultime due cifre non ti interessano, pertanto l’obiettivo è stato prodotto a Utsunomiya, Giappone nel dicembre 2007.
          Ciao, Marco

Rispondi