Aggiornare Lightroom 4 alla versione 5

lightroom-5Aggiornare Lightroom 4 alla versione 5

In attesa di completare l’ebook che sto scrivendo sull’utilizzo di Lightroom, inizierò a pubblicare qualche articolo su questo potente software di Adobe, che soprattutto dopo la nuova politica di abbonamento Creative Cloud che riguarda anche Photoshop, sta diventando sempre di più il software preferito dai fotografi.

In questo articolo andiamo a vedere cosa fare per passare da una versione precedente di Lightroom – in questo caso la versione 4 – all’ultima versione, la 5.

Qualora nel mio computer fosse disponibile una versione precedente di Adobe Lightroom, in seguito l’installazione il programma riconosce la presenza di una versione precedente ed al momento del primo avvio mi chiederà di importare il catalogo LR.

Faccio poi presente che se per qualsiasi motivo ho acquistato LR 4 nei 30 giorni precedenti l’annuncio di LR 5 , è possibile chiedere l’upgrade gratuito della licenza all’ultima versione; per maggiori informazioni possiamo controllare questa pagina:

http://helpx.adobe.com/x-productkb/policy-pricing/upgrade-policy-product-announcement.html

Non appena importato il catalogo passeremo alla verifica dello stesso ed alla verifica che tutte le foto siano on line. Dobbiamo dunque collegare tutti gli hard disk portatili nel caso in cui le foto non siano presenti nell’hard disk del computer. Questo passaggio è importante per evitare errori durante il normale lavoro dovuto alla mancanza delle foto.

Una volta quindi scelto il catalogo che vogliamo importare (nel caso in cui ne avessi più di uno), andiamo a selezionarlo con l’accortezza che sia spuntata l’opzione “verifica l’integrità del catalogo”.

Ashampoo_Snap_2013.08.20_11h56m28s_005_Adobe Photoshop Lightroom - Selezione catalogoSi passa dunque alla fase operativa vera e propria, con l’analisi del catalogo;Ashampoo_Snap_2013.08.20_11h59m33s_001_Verifica integritàuna volta terminato questo passo, LR ci chiederà dove voglio salvare il catalogo aggiornato alla nuova versione;

Ashampoo_Snap_2013.08.20_11h59m40s_002_Aggiornamento catalogo di Lightroomscelto il percorso, premiamo aggiorna ed aspettiamo il completamento del processo di aggiornamento vero e proprio, la cui durata dipende dalla dimensione del catalogo.

È necessario chiarire che le due versioni possono coesistere nel computer, anche se dopo l’importazione del catalogo precedente, non avrò più a disposizione le anteprime generate precedentemente in quanto sono ora utilizzate da LR 5. L’utilizzo dunque di una versione precedente insieme alla nuova diventa notevolmente rallentata con il tempo, pertanto consiglio di lasciare entrambe le versioni nel computer sino a quando non avrò preso dimestichezza con le nuove funzioni di LR 5 e successivamente disinstallare la versione precedente. Ricordiamoci poi che durante la fase di acquisto, LR riconosce la presenza di una qualsiasi versione precedente , pertanto in automatico possiamo avere lo sconto in fase di acquisto.

Nel disinstallare la versione precedente dobbiamo avere premura di evitare di cancellare le impostazioni, che sono comunque utilizzate dalla nuova versione.

Per ulteriori informazioni possiamo leggere la guida sul sito di Adobe: http://helpx.adobe.com/it/lightroom/kb/manually-remove-lightroom.html

Rispondi