Adobe Lightroom iPad disponibile

adobe lightroom ipad

Adobe Lightroom iPad disponibile

Se ne parlava da tempo e in particolare qualche anticipazione la avevo scritta anche qui; in ogni caso oggi, senza comunque che fosse trapelata alcuna notizia, Adobe ha presentato Lightroom per iPad, e la stessa applicazione sarà a breve disponibile anche per iPhone.

Inizio con il dire che Lightroom per iPad è disponibile solo per i sottoscrittori di Adobe Creative Cloud, in particolare per chi sottoscrive Adobe Creative Cloud per fotografi, in questo momento in offerta a 12,29 €/mese. Non sarà dunque disponibile a meno di ripensamenti o cambi di strategia, per chi ha acquistato Lightroom in versione stand alone.

Una volta installato Lightroom sull’iPad, è possibile sincronizzare una collezione da Lightroom, editare, organizzare e sincronizzare le foto, dagli scatti RAW a quelle presenti nella libreria. Si fa ovviamente largo uso di gesture e del tocco delle dita ed è possibile sincronizzare di nuovo le foto con Lightroom dopo averle modificate.

Per questioni di spazio e di velocità, Lightroom per iPad sincronizza le smart preview; per chi non lo sapesse, le smart preview sono una novità di LR 5: quando genero le anteprime avanzate, Lightroom genera nel file del catalogo un’anteprima ad alta risoluzione che non è altro che un file DNG con dimensione massima limitata a 2560 px nel lato lungo (a partire dalla versione LR 5.2); questo mi permette di apportare delle regolazioni anche evolute nel modulo di sviluppo. Infatti, pur trattandosi di un file compresso con perdita di qualità, abbiamo una lavorabilità simile a quella del file originale, che ci permette di fare quasi tutte le modifiche a meno di quelle estreme.

Per utilizzare Lightroom per iPad è necessario LR 5.4 e un iPad 2 o superiore con iOS 7.

A breve posterò una recensione completa. Sotto un video esplicativo di come funziona:

link | iTunes

link | FAQ

link | guida

One thought on “Adobe Lightroom iPad disponibile

  1. Ma é possibile salvare le foto elaborate su iPad in alta qualità nel rullino foto? Perché a me le salva solo in bassa qualità…

Rispondi