Adobe Lightroom 5 disponibile

adobe lightroom 5Adobe Lightroom 5 disponibile all’acquisto

Dopo una sola beta, tra l’altro rilasciata solo qualche settimana fa, Adobe ha reso disponibile all’acquisto la versione pubblica di Adobe Lightroom 5; come già anticipato qui, è disponibile sia per chi ha l’abbonamento a Creative Cloud, sia come versione stand alone per chi fosse interessato solo a questo software.

Si può acquistare da questo link al prezzo di 73,80€ per la versione di aggiornamento e 130,38€ per la versione completa; come sempre è disponibile anche la versione gratuita di prova per 30 gg, scaricabile a questo link.

Di seguito le caratteristiche principali:

Pennello correttivo avanzato

pennello correttivo avanzato

Funziona più o meno come lo strumento riempi in base al contenuto di Photoshop, pertanto sembra essere veramente ciò che ancora mancava in Lightroom:

Non lasciare che granelli di polvere, macchie o altri elementi di disturbo e difetti compromettano un grande scatto. Con il Pennello correttivo avanzato di Adobe® Photoshop® Lightroom® 5, non solo puoi modificare le dimensioni del pennello ma anche spostarlo su tracciati precisi. Gli oggetti indesiderati, anche quelli con forme irregolari come i fili, spariranno magicamente dalla scena.

Upright

upright

Raddrizza le immagini inclinate con un solo clic. Il nuovo strumento Upright™ analizza le immagini, individuando le linee orizzontali o verticali oblique, ed è in grado di raddrizzare persino gli scatti in cui l’orizzonte è nascosto.

Sfumatura radiale

lr-radial-gradient

Enfatizza le parti importanti delle tue immagini con più flessibilità e controllo. Lo strumento Sfumatura radiale consente di creare effetti di vignettatura decentrati o aree di vignettatura multiple all’interno della stessa immagine.

Anteprime avanzate

lr-smart-previews

E’ possibile lavorare sulle immagini anche quando non sono presenti nell’hard disk, se si è prima creata un’anteprima avanzata (un file dng a bassa risoluzione, 2540 px sul lato lungo):

Lavora alle tue immagini con estrema semplicità, senza portare con te tutta la tua raccolta. Ti basterà generare file sostitutivi più piccoli delle immagini in formato intero. Qualsiasi modifica apportata a questi file, come regolazioni o aggiunte di metadati, sarà automaticamente applicata alle immagini originali.

Creazione di album fotografici e libri migliorata

lr-improved-photo-book

La novità principale mi sembra essere che è possibile personalizzare i libri, mentre con la versione 4 risultava abbastanza macchinoso:

Usa le tue immagini per creare splendidi album fotografici. Lightroom 5 include numerosi modelli di album facili da utilizzare e ora è anche possibile modificarli per ottenere risultati personalizzati. Infine, per stampare il tuo album ti basterà caricarlo con pochi clic. Ricevi uno sconto del 25% da Blurb* per il tuo primo album creato con Lightroom 5.

Non ho ancora avuto modo di provarlo, a breve posterò una recensione ed una prova delle novità, insieme a qualche video. Qui potete avere maggiori informazioni, qui un’anticipazione delle novità.

5 thoughts on “Adobe Lightroom 5 disponibile

  1. Ciao. Sono particolarmente interessato all’ultima cosa che hai scritto, ovvero che i libri si possono modificare mentre prima era abbastanza macchinoso. Hai poi provato LR5? Mi sapresti dare, a me e agli altri, una minima indicazione su come sia possibile modificare questi benedetti libri (per modificare non intendo aggiungere o togliere un bordo, intendo farsi un libro di una certa misura precisa, con una gabbia scelta da me). A me non pare sia possibile (ho scaricato LR5 in prova) però magari non trovo solo l’opzione specifica… boh?
    grazie
    ciao

    • Ciao,
      con LR4 è possibile ma è molto macchinoso e non l’ho mai fatto onestamente.. per motivi di lavoro e di mancanza di tempo non ho ancora istallato il LR5 ma a breve lo farò e pubblicherò un tutorial.
      Ti aggiorno nei prossimi giorni,
      Marco

      • ah, interessante che fosse possibile in LR4. Io non ci sono mai riuscito manco li’! 🙁
        Ma si trattava di andare magari a modificare qualche file descrittivo in qualche cartella del pacchetto? Potrei provarci… ma non ho trovato cartelle o files che sembrino descrivere libri. Hai idea se esiste qualche risorsa on-line che lo spieghi? Io potrei provarci, magari partendo da una spiegazione per LR4 riesco a capire anche per LR5, sarebbe un vero toccasan poter costruire gli album direttamente in LR!

        grazie per la risposta!
        Paolo

        • Ciao Paolo,
          il metodo c’è ma non è effettivamente semplice; non ho molto tempo ora per fare un tutorial, ma penso di farlo nelle prossime settimane. Se ti interessa ti segnalo un sito che vende dei template aggiuntivi rispetto a quelli di default di Lightroom – Fabrizio Denna.
          Ciao!

          • grazie!
            purtroppo a me non è che interessino layout “diversi” da quelli di serie… mi interesserebbe inserire i “miei” layout che uso attualmente per i matrimoni. Sarebbe un risparmio di tempo notevole, ed una notevole semplificazione del workflow, in pratica non servirebbe quasi uscire da lightroom!
            Se fai un tutorial sarò tra i primi interessati a leggerlo, se hai un link a qualcosa del genere già esistente… anche! intanto vado a vedermi il link che mi hai dato, chissà che non ci sia qualche idea, almeno per capire DOVE stanno le definizioni del layout

            grazie
            paolo

Rispondi